Ha preso il via in questi giorni il progetto Italia Migrante, promosso dall’Amministrazione capitolina, che propone agli studenti di 30 scuole romane un percorso di formazione sulle vicende legate a milioni di connazionali che in passato hanno cercato migliori condizioni di vita in altri paesi.
Il progetto prevede, oltre alle due giornate di formazione per i docenti delle scuole coinvolte, una visita al Museo Centrale dell’Emigrazione Italiana, una giornata presso un centro di accoglienza del Servizio Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati dell’Anci; un percorso di approfondimento nelle classi e una rassegna di film e documentari sul tema dell’emigrazione e dell’immigrazione presso il Cinema Aquila.“Italia Migrante – dichiara l’assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi – fa parte del pacchetto dei progetti sulla memoria che Roma Capitale ha voluto realizzare quest’anno insieme ai temi legati alla Shoah e alle Foibe. A Roma ci sono quasi 40.000 studenti con cittadinanza non italiana, circa il 10% di tutta la popolazione studentesca. La multiculturalità è già una realtà che i giovani vivono giorno per giorno nelle nostre classi, anche se non conoscono questo fenomeno in tutta la sua complessità. Approfondire la storia dell’emigrazione e le sue origini sociali ed economiche può favorire l’integrazione nelle scuole, e a partire da queste nella società”.
Alla conclusione del progetto, che si protrarrà fino alla fine dell’anno scolastico, tutte le classi coinvolte realizzeranno un elaborato come risultato del lavoro svolto e degli incontri avvenuti.
Il progetto “Italia Migrante” è stato ideato da Matteo Mennini dell’assessorato alla Scuola.
Nessun commento:
Posta un commento