“Rhome - Sguardi e memorie migranti"
Museo di Roma Palazzo Braschi fino al 30 marzo
Una città è tante città, almeno una per ogni donna, uomo o bambino che la guarda. Trentaquattro migranti raccontano la loro Roma e dodici fotografi traducono in immagini queste storie. “Rhome - Sguardi e memorie migranti”, rassegna di sessantotto foto in mostra al Museo di Roma Palazzo Braschi fino al 30 marzo, è il frutto di una ricerca del CNR, dell’associazione “éarrivatoGodot” e di Officine Fotografiche Roma.
Sono oltre 352mila i migranti che vivono o gravitano a Roma; hanno un’età media di 37 anni e sono single in oltre il 50% dei casi. I 34 che hanno accettato di parlare di sé e del loro rapporto con la città rappresentano 27 nazionalità: africani, americani, asiatici, europei; alcuni si sentono accolti dalla città, altri rifiutati, altri ancora sentono ormai di far parte del tessuto sociale; alcuni vivono Roma come una tappa della loro migrazione, altri pensano di restarvi.
Il sindaco Ignazio Marino inaugura la mostra accogliendo il Ministro dell'integrazione Cécile Kienge
Ognuno di loro ha risposto, tra le altre, alla domanda “Qual è un luogo di Roma che non dimenticherai mai e che porterai con te anche se dovessi andare a vivere altrove?” e, partendo da questo luogo, ha realizzato insieme ad un fotografo l’immagine che meglio lo rappresenta. Lo scatto del fotografo ha fissato nell’obiettivo i tanti modi di diventare parte di Roma.
La mostra, promossa dall’assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e dalla Sovrintendenza Capitolina, è un’iniziativa nata nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni razziali e ha ottenuto il riconoscimento UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Rhome - Sguardi e memorie migranti
12 febbraio – 30 marzo
Museo di Roma Palazzo Braschi - sale espositive del piano terreno
piazza S.Pantaleo
12 febbraio – 30 marzo
Museo di Roma Palazzo Braschi - sale espositive del piano terreno
piazza S.Pantaleo
martedì-domenica dalle 10 alle 20
ingresso libero (ritiro del biglietto omaggio in biglietteria)
ingresso libero (ritiro del biglietto omaggio in biglietteria)
Informazioni 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 21
fonte comune.roma.it