Terza edizione della Giornata della Cortesia, un progetto ideato e promosso dalla Fondazione Inseme per Roma
I temi di quest'anno: lotta a ogni forma di discriminazione, valorizzazione delle differenze, uguaglianza di diritti e opportunità.
"Vogliamo contribuire nel nostro piccolo a costruire un futuro a misura dei nostri bambini e adolescenti".
Oltre 1000 i bambini coinvolti anche quest'anno. Nostri compagni di viaggio saranno Pallino, Cecilia e un asinello molto coraggioso!
Il progetto "Crea la tua Giornata della Cortesia", con i Patrocini di Roma Capitale, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, ha cadenza annuale ed è rivolto ai bambini delle scuole elementari romane.
La Fondazione Inseme per Roma vuole creare un filo diretto con gli alunni più giovani per capire come sia Roma vista dai loro occhi per ascoltare i loro suggerimenti e considerazioni.
FONDAZIONE INSIEME PER ROMA
Da troppi anni viviamo la Città, e le relazioni che in essa maturano, con indifferenza, distrazione e noncuranza di tutto ciò che ci circonda. Non abbiamo più rispetto dei luoghi che viviamo quotidianamente, non ci accorgiamo del fastidio che arrechiamo agli altri e di come maltrattiamo la nostra Città, è quindi fondamentale ragionare con i più piccoli per individuare soluzioni sociali di cambiamento reale dell'intera città, e dei comportamenti dei cittadini, partendo proprio dai giovanissimi.
A testimonianza dell'interesse culturale e sociale del progetto, volto a diffondere anche una cultura che contrasti ogni forma di razzismo e discriminazione, agevolando integrazione e inclusione sociale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla Fondazione una propria Medaglia di Rappresentanza ed una Speciale Edizione del Tricolore.
Crea la tua Giornata della Cortesia
Il sindaco Gianni Alemanno ha partecipato all’evento conclusivo del progetto didattico - educativo "Crea la Tua Giornata della Cortesia per Roma", ideato e promosso dalla 'Fondazione Insieme per Roma', che si è svolto il 21 maggio 2013 all' interno dello Stadio della Farnesina.
Il progetto, nato per dire 'no' al razzismo e a ogni forma di discriminazione, ha visto protagonisti 1000 bambini provenienti da 10 scuole elementari ed è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paraolimpico, PlainInk Onlus, l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, oltre che con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
Durante l' evento, che ha visto la partecipazione di molti atleti delle Paralimpiadi di Londra 2012, il Sindaco ha premiato i tre racconti simbolicamente vincitori del concorso. Rivolgendosi poi ai bambini, ha ricordato loro che: "È la prima volta che la Coppa Italia trova in finale sia la Roma che la Lazio: è già un bel risultato per la città, perché si gioca tutto qui. Nello sport e nella vita è importante vincere, ma bisogna farlo rispettando gli avversari. Anche domenica, quando tiferete, promettetemelo, dovete volere un po' di bene a chi sta dall' altra parte. Dovete essere degni cittadini di Roma".
Nessun commento:
Posta un commento